SERGIO ALBANO

Colline n. 1 - SERGIO ALBANO
Colline n. 1 (Albano)

Sergio ALBANO (Torino, 1939 – 2008)

Sergio Albano è nato a Torino nel 1939.
Ha compiuto gli studi al Liceo Artistico e all'Accademia Albertina di Torino. Dal 1956 ha partecipato alle principali rassegne torinesi a carattere nazionale, della Società Promotrice delle Belle Arti e del Piemonte Artistico Culturale. E' stato invitato alla Quadriennale del Gruppo Bianco e Nero, dell'Arte Contemporanea organizzate da Città Amica. Ha esposto in prestigiose gallerie torinesi, alla Galleria Man Arte di Parigi, all'Art Expò di Ginevra e New York, all'Art Gallery Museum a Jinan, in Cina.
Ha eseguito pitture murali in diverse località piemontesi. Alcune sue opere sono riprodotte in copertina di libri d'autore per diverse case editrici (Mondadori, Rizzoli, De Agostini), altre sono apparse in film e fiction televisive (Barbara, regia di Angelo Orlando; Virginia, la monaca di Monza, regia di Alberto Sironi; Padri e figli, regia di Gianni Zanasi). Ha inoltre collaborato con la Compagnia Teatrale Vittorio Alfieri per alcune realizzazioni sceniche. Nel 1991, 1996 e 2001 ha conseguito il primo premio assoluto nel prestigioso concorso nazionale Gaudenzio Ferrari di Santhià; numerose partecipazioni a rassegne internazionali sono state segnalate con premi e riconoscimenti critici.
È stato docente di figura dapprima al Liceo Artistico, quindi presso istituti privati torinesi e infine presso la Scuola Nazionale di Cinema di Animazione a Chieri (TO). Presso lo studio torinese che fu, tra gli altri, di Umberto Mastroianni e di Carlo Terzolo, ha creato una scuola di pittura, il Gruppo d'Arte di Via Perrone, attualmente sotto la guida del pittore Marco Piva, con la quale ha organizzato mostre di pittura e attività culturali.
È scomparso nel 2008.